5 consigli per un'alimentazione più sostenibile

alimentazione

Tutti cerchiamo di seguire una buona alimentazione, diete di vario tipo eccetera…,ma se cercassimo di renderla anche più sostenibile?

Questo non vuol dire diventare vegani, vegetariani (nulla contro di loro, ognuno è libero di fare quello che vuole ),ma semplicemente adattarsi a uno stile più sostenibile e accurato.

Ecco 5 consigli utili per spostarci verso un’alimentazione più green.

  • Scegliere ingredienti freschi 

I prodotti freschi a km 0, aiutano a ridurre lo spreco di plastica e sono privi di conservanti e coloranti.

Inoltre supportano le imprese locali e molte volte costano meno.

  • No a prodotti derivati da allevamenti intensivi

Scegliendo gli alimenti forniti da allevamenti NON intensivi faremo un enorme bene al nostro corpo.

Gli animali degli allevamenti intensivi sono trattati in modo disumano e imbottiti di cibo e pasticche per ingrossarli, quindi capirai anche tu che introdurli nei nostri pasti non è molto saggio.

In oltre aiuteremo simbolicamente a ridurre l’impatto ambientale lasciando sugli scaffali un loro prodotto.

  • Diversificare i pasti

Si dovrebbero consumare 5 porzioni di frutta e verdura, non è facile per chi non è abituato a un apporto abbastanza consistente di frutta ,ma con un piccolo passo, si può fare tutto.

La diversificazione non riguarda solo la frutta e verdura, ma anche carne , pesce, ecc.., il detto “troppo di una cosa fa male” vale per tutto . 🙂

  • No al cibo elaborato

Il cibo elaborato ha un elevato impatto ambientale e molti studi affermano che sono la base per molte malattie pericolose. (ovviamente nessuno dice di eliminarlo però una piccola autoregolazione non è una cattiva idea 🙂 )

  • Prodotti di stagione

I prodotti non di stagione sono prodotti importati da stati esteri con uno spreco di CO2 non indifferente oltre a tutte le sostanze chimiche utilizzate per mantenerli “freschi”.

Il consiglio con questa categoria è non esagerare nell’acquisto e leggere bene le etichette dei prodotti . (abbiamo scritto un articolo sul come non sprecare il cibo e fare una spesa più accurata, per leggerlo clicca → qui)

Spero che questi consigli ti siano stati utili, seguici qui sul nostro blog per altre informazioni che possono aiutare te, noi e l’ambiente circostante!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp